Descrizione
Il rombo al forno con mango arrostito è un gustoso secondo piatto di mare, particolarmente aromatico e invitante, che si prepara cuocendo filetti di pesce con limone ed erbe aromatiche. Il rombo ha un sapore delicato, per cui si presta a innumerevoli preparazione. Questa ricetta prevede una cottura semplice e un condimento leggero, così da non sovrastare la dolcezza e il profumo esotico del mango cotto alla piastra.
Ingredienti
- 4 filetti di rombo;
- 2 manghi maturi;
- 1 mazzetto di erbe aromatiche;
- il succo di mezzo limone;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Riponete i filetti di rombo all’interno di una pirofila, insaporiteli con sale e pepe e conditeli con un’emulsione aromatica di olio extravergine d’oliva, succo di limone ed erbe aromatiche tritate.
- Coprite la pirofila con della pellicola e lasciate marinare i filetti di rombo in frigorifero per 30 minuti, dopodiché copriteli con della carta stagnola e infornateli a 180° per 25 minuti circa.
- Nel frattempo tagliate sbucciate i due manghi e tagliateli a fette, prestando attenzione a non intaccare il seme presente al centro.
- Scaldate la superficie di una piastra e arrostite le fette di mango da entrambi i lati, fin quando non appaiono striate. Tagliate le fette a cubetti e servitele insieme ai filetti di rombo.
Note
Provate anche la tartare di tonno, mango e lime e la vinaigrette al mango, ottima da servire con secondi di carne o pesce.