Descrizione
La ricetta che vi proponiamo oggi si presta a innumerevoli varianti ed è talmente facile e veloce da preparare, che potrete portarla in tavola in ogni occasione. Stiamo parlando dei teneri e gustosi rollò di pollo al forno: deliziosi involtini di fettine di petto di pollo, farcite con un ripieno vegetariano di formaggio filante e verdure. Potete seguire alla lettera le nostre indicazioni e utilizzare dei funghi champignon, oppure affidarvi alla vostra fantasia e prendere ispirazione dalle verdure che avete a disposizione.
Ingredienti
- 8 fettine di petto di pollo;
- 300 g di funghi champignon;
- 150 g di scamorza;
- 300 g di besciamella;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. farina;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi con un panno umido per rimuovere eventuali impurità, tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
- Sfumate i funghi con del vino bianco, insaporiteli a piacere con sale e pepe e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Intanto tagliate la scamorza a fettine sottili e tenetela da parte.
- Insaporite le fettine di petto di pollo con sale e pepe e farcitele con le fettine di scamorza e con i funghi cotti in padella. Arrotelatele e fissate i rollò con degli stuzzicadenti, per evitare che si aprano in cottura.
- Passate i rollò nella farina e rosolateli all’interno di un capiente tegame in ghisa, adatta alla cottura in forno, con olio extravergine d’oliva.
- Non appena i rollò appaiono dorati in modo uniforme, toglieteli dal fuoco e copriteli con la besciamella. Infornate il tegame a 180° e proseguite la cottura per 20 minuti circa. Serviteli caldi.
Note
In alternativa alla besciamella, potete optare per una cottura in forno con un contorno di verdure miste.
Provate anche le girelle di pollo al forno e gli involtini di pollo ripieni di pancetta e formaggio.