I roccocò sono dei dolcetti a forma di ciambella tipici della cucina napoletana, preparati con un impasto a base di mandorle e cedro candito.
Il periodo dell’anno migliore per prepararli è indubbiamente il Natale: durante le festività più attese dell’anno non possono mancare in tavola insieme ad altri dolci tradizionali, come i mostaccioli, gli struffoli e i susamielli. Vediamo la ricetta originale per preparare in casa i deliziosi roccocò morbidi napoletani.
Roccocò morbidi napoletani ricetta originale
Come si suol dire, non tutte le ciambelle escono col buco e non tutti i roccocò sono morbidi come i nostri! Le varianti di questo dolce sono innumerevoli e alcune prevedono un impasto più duro e croccante.
Se preferite i roccocò soffici, questa è la ricetta che fa per voi: mani in pasta, si inizia!
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 180 g di mandorle tritate;
- 20 g di mandorle intere;
- 150 g di miele millefiori;
- 100 g di zucchero;
- 120 g di acqua;
- 10 g di pisto
- 30 g di cedro candito;
- 1 tuorlo;
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci;
- un pizzico di sale.
Procedimento
- Miscelate all’interno di una ciotola la farina 00 setacciata, le mandorle tritate, un pizzico di sale e lo zucchero. Versate la miscela sopra una spianatoia, create una fontana e mettere al centro il miele, il pisto e il cedro candito.
- Iniziate a incorporare l’acqua a filo e impastate gli ingredienti con le mani. Sciogliete l’ammoniaca in poca acqua calda e unitela all’impasto. Proseguite a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico, lasciatelo riposare per una decina di minuti e suddividetelo in porzioni da 80 g.
- Unite a ogni porzione di impasto alcune mandorle tagliate a metà e formate dei filoncini lunghi 20 cm. Congiungete le estremità per creare delle ciambelline e adagiatele sopra una leccarda coperta con un foglio di carta da forno.
- Spennellate i roccocò con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, fin quando non risultano leggermente dorati in superficie. Lasciateli raffreddare e serviteli.