Alla Via di Mezzo da Giorgione è un locale di cucina tradizionale che si trova a Montefalco, un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria.
Il ristorante è gestito da Giorgio Barchiesi, chiamato da tutti Giorgione, noto per la tua trasmissione “Giorgione – Orto e Cucina” andata in onda nel 2011 su Gambero Rosso Channel.
La struttura, che un tempo ospitava un antico frantoio del XIV secolo, è stata trasformata in un ristorante rustico e accogliente, in cui si respira un’atmosfera intima e famigliare.
Nato a Roma nel 1957, Giorgio Barchiesi si è trasferito stabilmente in Umbria a 19 anni, e qui nel 2006 ha aperto insieme alla moglie il suo ristorante Alla Via di Mezzo.
La sua cucina è semplice e genuina, adatta a chiunque voglia assaggiare i piatti tipici della tradizione umbra e non solo. Nel suo locale vengono servite specialità da ogni parte d’Italia, preparate con ingredienti di stagione e prodotti di qualità.
Nel suo ristorante, Giorgione propone la classica cucina della nonna: semplice, abbondante e genuina, che si basa sulla qualità e sulla freschezza degli ingredienti, in gran parte provenienti dal suo orto o da produttori locali.
La stagionalità è un punto cardine della sua cucina, così come la filosofia del chilometro zero, che mira a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale. Alla Via di Mezzo è possibile gustare innumerevoli specialità fatte a mano, dalla pasta fresca al pane, circondati da un ambiente conviviale che mette allegria, complice anche la simpatia e la cordialità di Giorgione.
In virtù del rispetto della stagionalità, il menù è fisso e comprende:
Il prezzo del menù è di 36 euro a persona, bevande escluse. Il prezzo è ridotto a 10 euro per i bimbi fino a 5 anni, mentre per i bambini da 6 a 10 anni il prezzo è di 15 euro.
II ristorante di trova in via Santa Chiara 52 (ex via Verdi) a Montefalco in provincia di Perugia e apre il giovedì sera, il venerdì e il sabato sia a pranzo che a cena, e la domenica a pranzo. Data la forte richiesta, è consigliabile prenotare in anticipo.