Descrizione
Il risotto con zucca e taleggio è un primo piatto gluten free, cremosissimo e ricco di gusto, ottimo da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Un risotto vegetariano dal colore e profumo autunnale, semplicissimo da preparare e pronto per essere essere servito in soli 30 minuti. Scoprite quali altri ingredienti occorrono e provatelo!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 300 g di zucca pulita;
- 150 g di Taleggio DOP;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- 1,5 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere sul fondo di una casseruola con olio extravergine d’oliva, fin quando non appare ben appassita.
- Aggiungete la zucca tagliata a cubetti molto piccoli e insaporitela con sale e pepe nero, dopodiché lasciatela cuocere per una decina di minuti affinché si ammorbidisca.
- Unite alla zucca il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, bagnatelo con il brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per circa 20-25 minuti, incorporando gradualmente altro brodo.
- A fine cottura, mantecate il risotto con il Taleggio tagliato a cubetti e mescolate fino a ottenere un piatto perfettamente cremoso e omogeneo. Portatelo in tavola ancora caldo.
Note
Provate anche il risotto alla zucca classico e il risotto alla zucca con pancetta con il Bimby.