Descrizione
Il risotto alla zucca e castagna è un piatto spiccatamente autunnale, dall’aspetto invitante e dal sapore delicato. Un comfort food semplice da preparare e adatto anche alle occasioni speciali, che potete arricchire eventualmente con l’aggiunta di parmigiano in scaglie o altri formaggi, per dargli una nota di gusto e sapidità in più.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 500 g di polpa di zucca;
- 150 g di castagne lesse;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale.
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere sul fondo di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite la zucca tagliata a cubetti piccoli e lasciatela insaporire per alcuni minuti.
- Incorporate il riso Carnaroli, mescolatelo alla zucca e lasciatelo tostare a fuoco vivace, fin quando non appare traslucido. Sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la preparazione del risotto alla zucca incorporando gradualmente il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata, aggiungete le castagne lesse tagliate a pezzetti e mescolate.
- Non appena il riso risulta ben cotto, potete servirlo. Per renderlo più cremoso, potete mantecarlo con una noce di burro morbido e parmigiano grattugiato.
Note
Provate anche il risotto zucca e taleggio e il risotto di castagne e pancetta.