Descrizione
La friggitrice ad aria può essere utilizzata in sostituzione alla classica friggitrice per ottenere dei piatti croccanti e saporiti con pochi grassi, ma anche in alternativa al forno ventilato. In particolare, è possibile gratinare in pochissimo tempo un’ampia verietà di piatti, dai primi ai contorni. Oggi vi proponiamo una ricetta autunnale semplice ma ricca di gusto, arricchita con scamorza affumicata e parmigiano grattugiato: il risotto alla vellutata di zucca gratinato con la friggitrice ad aria. Croccante in superficie, cremoso e filante all’interno: una volta assaggiato non potrete più farne a meno!
Porzioni:
2 persone
Ingredienti
- 160 g di riso Carnaroli;
- 200 g di vellutata di zucca pronta;
- 500 ml di brodo vegetale caldo;
- 60 g di scamorza affumicata;
- 30 ml di vino bianco;
- 1 cipollotto;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare a fuoco vivace.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e proseguite la cottura unendo poco alla volta il brodo vegetale caldo. A cottura quasi ultimata, unite anche la vellutata di zucca.
- Mescolate il riso con la vellutata di zucca e attendete che si asciughi, dopodiché unite la scamorza affumicata tagliata a cubetti e insaporitelo con del pepe nero macinato.
- Trasferite il risotto nella teglia della friggitrice ad aria precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato, cospargete la superficie di parmigiano e aggiungete una spolverata di pangrattato.
- Lasciate gratinare il risotto alla vellutata di zucca per circa 15 minuti a 200°, verificate che la superficie sia diventata dorata e croccante e servitelo ancora caldo e filante.
Note
Provate anche la zucca ripiena di riso al forno e il risotto alla zucca con funghi e salsiccia.