Descrizione
Il risotto con spinaci e taleggio è un primo piatto irresistibilmente cremoso e saporito, che unisce il gusto inteso degli spinaci freschi, al carattere deciso del formaggio taleggio, che si contraddistingue per il delizioso retrogusto tartufato. Questo risotto vegetariano e senza glutine è perfetto per qualsiasi occasione. Scoprite come prepararlo in soli 30 minuti utilizzando il Bimby!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 400 g di spinaci freschi;
- 150 g di taleggio;
- 1 scalogno;
- 30 g di burro;
- 8 dl di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite lo scalogno, taglielo e pezzetti e trasferitelo nel boccale del Bimby, dopodiché tritatelo per 8 secondi a velocità 7, unite un filo d’olio e fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100° velocità 1.
- Unite gli spinaci freschi precedentemente lavati (potete eventualmente sostituirli con spinaci surgelati) e proseguite la cottura per 10 minuti a velocità 1 antiorario, dopodiché frullate il tutto per 8 secondi a velocità 8.
- Inserite la farfalla, unite il riso Carnaroli fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma e velocità 1 antiorario.
- Unite tutto il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura indicativamente per 20 minuti, 100° velocità soft.
- Terminata la cottura, verificate che il risotto sia ben cotto e mantecatelo con il burro morbido e il taleggio tagliato a cubetti per 30 secondi a velocità 1. Servitelo subito.
Note
Con il Bimby potete preparare tantissimi risotti vegetariani diversi. Vi suggeriamo di provare il risotto al finocchietto selvatico e il risotto con porri e zafferano.