Descrizione
Il risotto al roquefort e pere è una ricetta dal gusto intenso e delicato allo stesso tempo, imperdibile per chi ama il classico abbinamento formaggio e pere. Si prepara in soli 30 minuti con ingredienti semplicissimi: riso Carnaroli, scalogno, vino bianco, pere e roquefort che aggiunge un irresisitibile tocco di cremosità. Provatelo oggi stesso e lasciatevi conquistare dal suo mix dal suo raffinato contrasto di sapori.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 150 g di roquefort;
- 2 pere;
- 1 scalogno;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo spesso.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Proseguite la cottura unendo gradualmente il brodo vegetale bollente.
- Trascorsi 10 minuti, unite anche le pere tagliate a cubetti piccoli e proseguite la cottura fin quando il riso non risulta ben cotto. Mantecate il risotto con il roquefort tagliato a cubetti e servitelo subito.
Note
Provate anche il carpaccio di vitello e roquefort e il risotto alle mele, noci e gorgonzola.