Descrizione
Il risotto con pompelmo rosa e zenzero è un primo piatto vegan decisamente insolito, perfetto per chi è alla continua ricerca di abbinamenti e sapori nuovi da portare sulla propria tavola. Lasciatevi travolgere dal suo gusto fresco, speziato e vibrante, dal suo aspetto raffinato e dal suo profumo agrumato!
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli;
- 30 g di zenzero fresco;
- 2 cipollotti freschi;
- il succo di un pompelmo rosa;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente i cipollotti e fateli appassire sul fondo di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il riso, mescolatelo e lasciatelo tostare a fuoco vivace.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il succo filtrato di un pompelmo rosa. Unite anche lo zenzero fresco grattugiato e mescolate con cura.
- Proseguite la cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale bollente e mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 20-25 minuti, il risotto è pronto per essere servito: aggiungete un po’ di pepe nero e portatelo in tavola.
Note
Se non siete intolleranti al lattosio, potete ottenere un risotto dal gusto più morbido mantecandolo con una noce di burro a fine cottura.
Se amate i risotti originali e dal sapore fruttato, vi consigliamo di provare anche il risotto con arancia e gamberi e il risotto alle fragole e champagne.