Descrizione
Se per Capodanno volete portare in tavola un risotto come primo piatto, vi consigliamo di sperimentare la nostra ricetta con gamberi, vongole, champagne e zafferano. Una specialità dal delicato e aromatico profumo di mare, capace di deliziare anche i palati più raffinati, con la sua eleganza e il suo sapore irresistibile.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 200 g di vongole;
- 8 code di gamberi;
- 1 bustina di zafferano;
- 1/2 bicchiere di champagne;
- 1 cipollotto;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo di pesce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere all’interno di una capiente casseruola con olio extravergine d’oliva, fin quando non appare ben appassito.
- Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace fin quando non appare traslucido, dopodiché sfumate con lo champagne e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto bagnandolo con il brodo di pesce caldo. Intanto dedicatevi alla preparazione dei frutti di mare.
- Fate rosolare le code di gamberi in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero schiacciato, insaporitele con sale e pepe e tenetele al caldo.
- Dopo aver pulito le vongole, trasferitele in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Coprite e attendete 10 minuti affinché le valve di aprano.
- Raccogliete le vongole ed rimuovetele delicatamente dalle valve (potete tenerne alcune intere per guarnire), dopodiché unitele al risotto insieme al sughetto di cottura filtrato.
- Unite al risotto anche i gamberi precedentemente rosolati e lo zafferano disciolto in poco brodo di pesce. Ultimate la cottura per 5 minuti circa e servite il vostro risotto per Capodanno ancora caldo.
Note
La notte di San Silvestro vi consigliamo di portare in tavola anche il classico cotechino con lenticchie, un secondo piatto portafortuna che piace a grandi e piccini. In alternativa, provate lo zampone precotto con lenticchie.