Descrizione
Il risotto con mirtilli, zucca e gorgonzola è un gustoso primo piatto autunnale, irresistibilmente cremoso e invitante, ideale da portare in tavola come alternativa gourmet al classico risotto alla zucca della nonna. La bontà e l’unicità di questo piatto sta nella contrapposizione, anche cromatica, tra la dolcezza della zucca, il sapore intenso del formaggio e le note acidule della raffinata coulis di mirtillo.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 400 g di zucca pulita;
- 100 g di gorgonzola dolce;
- 150 g di mirtilli;
- 30 g di burro;
- 1 scalogno;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate la zucca a cubetti e fatela insaporire in padella con un soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva. Aggiungete del brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate all’interno di una casseruola un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva. Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, continuando a mescolarlo affinché non si bruci.
- Non appena il riso appare traslucido, aggiungete gradualmente il brodo vegetale e proseguite la cottura per 20 minuti circa. A cottura quasi ultimata, unite anche la zuccaa frullata.
- Mescolate il risotto con la purea di zucca e ultimate la cottura. Intanto preparate la salsa ai mirtilli, cuocendo in frutti di bosco all’interno di un pentolino con il burro.
- Frullate i mirtilli cotti con il burro e filtrate la salsa per rimuovere i semini. Mantecate il risotto alla zucca con il gorgonzola dolce tagliato a cubetti, impiattatelo e decoratelo in superficie con la coulis.
Note
Provate anche il risotto alla zucca e taleggio e il risotto con mirtilli e miele.