Descrizione
Pensare di resistere alla bontà del classico risotto alla milanese è impossibile: cremoso, aromatico, saporito, un grande classico che non tramonta mai. Oggi vogliamo stupirvi proponendovi una variante dal gusto ancora più intenso, che ha come protagonista uno dei formaggi erborinati a marchio DOP che contraddistinguono la cucina lombarda e milanese: il gorgonzola. Fidatevi e provate questo piatto dalla cremosità sublime: il risotto gongonzola e zafferano è una deliziosa coccola che vi conquisterà al primo assaggio.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 150 g di Gorgonzola dolce;
- 2 bustine di zafferano;
- 1 cipolla dorata;
- 8 dl di brodo vegetale;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mondate la cipolla, tagliatela grossolanamente e trasferitela nel boccale del Bimby. Tritatela per 4 secondi a velocità 5, dopodiché unite 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Fate soffriggere la cipolla per 3 minuti, 100°C a velocità 1, dopodiché posizionate la farfalla, unite il riso e lasciatelo tostare per 3 minuti, 100°C a velocità Soft Antiorario.
- Sfumate il riso con il vino e proseguite la cottura per 5 minuti, in modo tale che l’alcol possa evaporare, dopodiché unite 7 dl di brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, sciogliete lo zafferano nel restante brodo vegetale e unitelo al viso. Cuocete il risotto per ulteriori 5 minuti, aggiungendo il gorgonzola a cottura quasi ultimata.
Note
Con il Bimby potete preparare tantissimi risotti diversi, come il risotto con zucca e pancetta e il risotto con porro e zafferano.