Descrizione
Amate i funghi e il loro gusto intenso? Vi proponiamo un primo piatto che racchiude ed esalta tutto il loro sapore e profumo autunnale: il risotto ai funghi porcini e tartufo nero. Questo invitante risotto è semplicissimo da preparare, senza glutine e senza lattosio, ideale da portare in tavola anche nelle grandi occasioni per solleticare il palato dei propri ospiti.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 500 g di funghi porcini;
- 1 tartufo nero;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1,5 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi porcini con un panno umido, rimuovete le estremità sporche di terra e tagliateli a pezzetti piccoli. In alternativa potete utilizzare i funghi porcini surgelati pronti da cuocere.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i funghi porcini e fateli rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace.
- Attendete che i funghi rilascino la loro acqua, unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo spesso affinché non si bruci.
- Sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, mescolate e proseguite la cottura unendo gradualmente il brodo vegetale caldo.
- A cottura quasi ultimata unite del tartufo nero grattugiato e pepe nero a piacere. Servite il risotto ancora caldo con delle fettine di tartufo in superficie.
Note
Se non siete vegani o intolleranti al lattosio, potete mantecare il risotto a fine cottura con una noce di burro e condirlo a piacere con del parmigiano o del pecorino grattugiato.
Provate anche il risotto con funghi e nocciole e il risotto con champagne e funghi.