Descrizione
Il risotto con pasta di salame è un gustoso primo piatto adatto a innumerevoli occasioni, semplice da cucinare e incredibilmente appetitoso. Se amate i risotti dal sapore intenso, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio. Per prepararlo occorrono pochissimi ingredienti, tra cui scalogno, vino bianco e parmigiano, che potete eventualmente sostituire con del pecorino, per ottenere un piatto dal sapore ancora più acceso.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 150 g di pasta di salame;
- 100 ml di vino bianco;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 scalogno;
- q.b. brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno a fatelo soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Non appena lo scalogno risulta ben appassito, unite la pasta di salame sbriciolata e fatela rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo spesso fin quando non appare traslucido. Sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto unendo gradualmente il brodo di carne bollente e attendendo che venga assorbito dal riso prima di aggiungerne altro.
- Ultima la cottura, mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e servitelo caldo.
Note
Provate anche il risotto con funghi finferli e salsiccia e i rustici napoletani con ricotta e salame.