Descrizione
Il risotto con le rose è un delizioso primo piatto dal sapore e profumo floreale, preparato con soffritto di scalogno e mantecato con una noce di burro, che aggiunge un irresistibile tocco di cremosità. Una specialità elegante, invitante e originale, capace di sorprendere anche i palati più raffinati. Scoprite come ricrearlo in soli 30 minuti seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 100 ml di prosecco;
- 40 g di petali di rosa edibili;
- 30 g di burro morbido;
- 1 scalogno;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate delicatamente i petali di rosa (rossi o rosa, necessariamente non trattati) e metteteli in infusione per alcune ore nel prosecco, tenendone da parte alcuni per la decorazione.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Mescolate il riso in modo tale che non si bruci, fin quando non appare traslucido. Sfumatelo con il prosecco alle rose filtrato, attendete che l’alcol evapori e aggiungete gradualmente il brodo vegetale bollente.
- A cottura ultimata, mantecate il risotto con il burro morbido e decoratelo con i petali di rosa sminuzzati. Servitelo ancora caldo per apprezzare il suo aroma floreale e la sua cremosità.
Note
Provate anche la marmellata di rose e il risotto con borragine.