Descrizione
Gli shiitake sono una varietà di funghi tra le più consumate al mondo (la seconda dopo i funghi champignon): hanno origini orientali e sono caratterizzati da un sapore decisamente più intenso rispetto ai funghi nostrani. Solitamente si utilizzano i funghi shiitake essiccati, molto più semplici da reparire, ma freschi sono decisamente più deliziosi e saporiti. Se riuscite a trovarli, utilizzateli per preparare il risotto con funghi shiitke freschi: cremosissimo e aromatico, una vera delizia per occhi e palato!
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 200 g di funghi shiitake freschi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi shiitake con un panno umido, tagliateli e pezzetti e saltateli in padella con gli spicchi d’aglio a fettine e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite i funghi con sale e pepe, lasciateli rosolare per alcuni minuti e teneteli da parte mentre preparate il risotto.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace.
- Mescolate il riso in modo tale che non si bruci e attendete che appaia traslucido, sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura per una decina di minuti incorporando gradualmente il brodo vegetale bollente, dopodiché unite i funghi shiitake cotti precedentemente, dopo aver rimosso l’aglio.
- Unite altro brodo e proseguite la cottura per ulteriori 10-15 minuti, fino a ottenere un risotto morbido e cremoso. Servitelo ancora caldo.
Note
Provate anche la pasta al ragù di soia e funghi shiitake e i noodles yi mein con funghi shiitake.