Descrizione
Il risotto con funghi e nocciole è un gustoso primo piatto senza glutine, ideale da portare in tavola durante l’inverno. Una ricetta semplice e genuina, adatta a tutta la famiglia e facile da preparare, ottima da proporre come alternativa gourmet ai classici risotti ai funghi. Il merito della sua bontà? Indubbiamente la granella di nocciole, che aggiunge un’irresistibile nota di croccantezza e dona al piatto un sapore e profumo leggermente tostato.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 300 g di funghi porcini;
- 80 g di nocciole tostate;
- 1 scalogno;
- 1 cipolla;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale caldo.
- Intanto pulite i funghi porcini con un panno umido e tagliateli a fettine sottili, dopodiché rosolateli in padella con un soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite i funghi porcini con sale, pepe e prezzemolo tritato, uniteli al risotto trascorsi 15 minuti e proseguite la cottura come di consueto. Intanto tritate grossolanamente le nocciole.
- Servite il risotto ai funghi ancora caldo, distribuendo su ogni piatto della granella di nocciole tostate. Potete mantecarlo con del burro e parmigiano per renderlo più cremoso.
Note
Provate anche il risotto con funghi finferli e salsiccia e il risotto con funghi e finocchietto selvatico.