Descrizione
Il risotto con borragine è un primo piatto semplice, leggero e saporito, ottimo da portare in tavola in ogni occasione. Se non avete mai assaggiato la borragine, siamo certi che apprezzerete senz’altro il suo gusto delicato e la sua dolcezza, smorzata dall’aroma intenso dello scalogno e dalla sapidità dei formaggi stagionati.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 300 g di borragine pulita;
- 100 ml di vino bianco;
- 1 scalogno;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 20 g di pecorino grattugiato;
- q.b. brodo vegetale caldo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbollentate la borragine fresca per 5 minuti in acqua salata, dopodiché scolatela e immergetela subito in acqua fredda per preservarne il colore verde brillante.
- Nel frattemo preparare il soffritto di scalogno e olio extravergine d’oliva, unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivece fin quando non appare traslucido, mescolandolo costantemente.
- Sfumate il riso con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo gradualemente del brodo vegetale caldo. Intanto frullate la borragine con poco brodo fino a ridurla in crema.
- A metà cottura unite al risotto al crema di borragine e mescolate con cura. A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con un mix di parmigiano e pecorino prima di servirlo.
Note
Provate anche la pasta con borragine e acciughe e le polpette di borragine al forno.