Descrizione
Il risotto con cipolla, limone e gamberi rossi è un raffinato e gustoso primo piatto dal sapore mediterraneo, ideale da servire durante un pranzo o una cena a base di pesce. La dolcezza della cipolla rossa di Tropea si fonde con le note aspre e agrumate del limone, la cui presenza esalta il sapore intenso dei gamberi saltati in padella. Scoprite come cucinare questo elegante e sfizioso primo piatto di mare, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 12 gamberi rossi puliti;
- 2 cipolle rosse di Tropea;
- 1 limone biologico (succo e scorza);
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 30 g di burro;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente entrambe le cipolle rosse di Tropea e fatele soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo con un cucchiaio fin quando non appare traslucido.
- Sfumate il riso Carnaroli con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché aromatizzatelo con la scorza grattugiata di un limone e proseguite la cottura unendo gradualmente il brodo vegetale caldo.
- Mentre il risotto cuoce, pulite i gamberi rossi così da ricavarne esclusivamente le code, eliminate il budello utilizzando uno stuzzicadenti e saltateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sfumateli con il succo di limone e insaporiteli a piacere con sale e pepe.
- A cottura quasi ultimata, unite i gamberi al limone al risotto (potete eventualmente tagliarli a pezzetti) e mescolate con cura. Non appena il riso appare ben cotto, mantecatelo con il burro morbido e servitelo.
Note
Provate anche il risotto con crema di scampi e il risotto con champagne e gamberetti.