Descrizione
Il risotto con champagne e tartufo è una ricetta gourmet perfetta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in grande stile. Questo elegante primo piatto vegetariano (che potete rendere vegano semplicemente omettendo l’aggiunta del burro) si prepara con ingredienti semplici ma ricchi di gusto: scalogno come base aromatica, tartufo nero grattugiato e in scaglie e champagne, che regala al risotto una nota di dolcezza. Portatelo in tavola a Capodanno per stupire i vostri ospiti e trascorrere una serata indimenticabile all’insegna del buon cibo.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 200 ml di champagne;
- 2 scalogni;
- 1 tartufo nero;
- 40 g di burro;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena risulta ben appassito, unite il riso Carnaroli e fatelo tostare.
- Mescolate il riso in modo tale che non si bruci e attendete che risulti traslucido, dopodiché sfumatelo con lo champagne e lasciate evaporare l’alcol.
- Proseguite la cottura per una ventina di minuti, unendo gradualmente il brodo vegetale caldo. Trascorsi 10 minuti, aromatizzate il risotto con la metà del tartufo nero grattugiato finemente.
- A cottura ultimata, mantecate il risotto con il burro morbido in modo tale da conferirgli una maggiore cremosità e completatelo con l’aggiunta del restante tartufo nero in scaglie.
Note
Provate anche il risotto con funghi porcini e tartufo e il risotto con champagne e gamberetti.