Descrizione
Il risotto alla bresaola della Valtellina e Bitto è un primo piatto dal sapore intenso, tipico della cucina montanara, ideale da servire in un’occasione speciale per deliziare i propri ospiti. Cremoso, stuzzicante e ricco di gusto: lo si può preparare eventualmente anche con del brodo di carne, per dargli un gusto ancora più intenso, o aggiungere della scorza di limone o erba cipollina per conferirgli una gradevole nota fresca e aromatica.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 120 g di bresaola della Valtellina;
- 100 g di Bitto DOP;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino rosso;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per alcuni minuti, mescolandolo affinché non si bruci.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con un vino rosso leggero e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché aggiungete un mestolo di brodo caldo e attendete che venga assorbito.
- Unite la bresaola della Valtellina tagliata a cubetti e proseguite la cottura del risotto aggiungendo gradualmente altro brodo vegetale caldo.
- A cottura ultimata, insaporite il risotto con del pepe nero macinato e mantecatelo con il Bitto grattugiato o tagliato a cubetti piccoli, fin quando non risulta perfettamente cremoso. Servitelo caldo.
Note
Provate anche la tradizionale bisciola valtellinese dolce e le patate alla piota cotte al forno.