Descrizione
Il risotto alla valdostana è un primo piatto vegetariano in cui trionfa il gusto unico e la cremosità della fontina, formaggio a marchio DOP tipico della Valle d’Aosta. Una specialità dal sapore ricco e stuzzicante, che con la sua morbida e filante mantecatura riesce a conquistare il palato fin dai primi assaggi. Scoprite come cucinarlo secondo la ricetta originale e concedetevi il piacere di portarlo in tavola, ancora caldo e cremoso.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 150 g di fontina;
- 50 g di burro;
- 1 cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate sciogliere una noce di burro con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una casseruola, unite la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire a fuoco medio.
- Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace fin quando non appare traslucido, continuando a mescolarlo. Sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Proseguite la cottura del risotto per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo caldo poco per volta. Nel frattempo tagliate la fontina a cubetti piccoli e tenetela da parte.
- A cottura ultimata, non vi resta che mantecare il risotto con il restante burro morbido e la fontina tagliata a cubetti: mescolatelo con cura, in modo tale che il formaggio si sciolga completamente.
- Servite il risotto alla valdostana ancora caldo e aggiungete a piacere del parmigiano grattugiato per dargli un pizzico di sapore in più.
Note
Vi consigliamo di provare anche la gustosa pasta alla valdostana con fontina e prosciutto e la polenta concia alla valdostana.