Descrizione
Il risotto all’isolana è un tradizionale primo piatto originario dell’Isola di Scala, in provincia dei Verona. La ricetta venne ideata nel 1967 dal Cavalier Pietro Secchiati e da allora viene riproposta in occasione dell’annuale Fiera del Riso. Gli ingredienti di questo piatto sono molto semplici e ricchi di gusto: riso Vialone Nano, carne di vitello, lombata di maiale e grana per mantecare. Le dosi sono state modificate nel 2016, durante la 50esima edizione della Fiera del Riso, portando le dosi della lombata da 100 a 300 grammi per 500 g di riso. Oggi vi proponiamo l’ultima versione di questo piatto: una specialità dal gusto intenso che non potrà che lasciarvi estasiati.
Ingredienti
- 500 g di riso Vialone Nano;
- 150 g di carne di vitello magra;
- 300 g di lombata di maiale;
- 1 l di brodo di carne;
- 70 g di grana grattugiato;
- 75 g di burro;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. cannella;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la carne di vitello e di maiale, conditela all’interno di una ciotola con sale e pepe e lasciatela riposare per un’ora.
- Sciogliete metà del burro all’interno di una casseruola, insaporitelo con un rametto di rosmarino e unite la carne. Fatela rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti.
- Intanto sciogliete il restante burro in un’altra casseruola, fate tostare il riso e copritelo con tutto il brodo di carne bollente. Lasciate cuocere il risotto fin quando non avrà assorbito tutto il brodo a disposizione.
- Condite il risotto con la carne e mantecatelo con il grana padano aromatizzato con un pizzico di cannella. Portatelo in tavola ancora caldo.
Note
Volete assaggiare altre specialità tipiche del Veneto? Provate anche il risotto alla sbirraglia e la tradizionale pasta e fagioli alle veneta.