Descrizione
Il risotto al pomodoro con cialda corallo è un primo piatto gourmet che potete servire nelle occasioni speciali per far colpo sui vostri ospiti. La base di questa ricetta è un semplicissimo risotto alla passata di pomodoro, dal profumo aromatico e mediterraneo, servito con una croccantissima cialda fatta in casa con farina, acqua e paprika.
Ingredienti
Per il risotto:
- 320 g di riso Carnaroli;
- 400 ml di passata di pomodoro;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cipolla;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per le cialde:
- 100 ml di acqua;
- 15 g di farina 00;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 pizzico di paprika dolce;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti.
- Non appena il riso appare traslucido, unite gradualmente il brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per 15 minuti circa, dopodiché aggiungete anche la passata di pomodoro e mescolate.
- Mentre il risotto al pomodoro ultima la cottura, preparate una pastella di acqua, olio, farina, paprika e un pizzico di sale. Versatela sulla superficie calda di una padella in piccole dosi e cuocete le cialde da entrambi i lati, fin quando non risultano dorate e croccanti.
- Mantecate il risotto al pomodoro con il parmigiano grattugiato in modo tale che acquisisca cremosità e servitelo subito, decorando ciascun piatto con una cialda corallo.
Note
Provate anche il risotto al pomodoro piccante e il riso al telefono rosso.