Descrizione
Il risotto ai mirtilli rossi è un primo piatto decisamente originale e insolito, impedibile per chi ama l’abbinamento riso e frutta. Una ricetta semplicissima da realizzare, capace di stuzzicare anche i palati più raffinati, con la sua cremosità e le sue delicate note acidule. Scoprite quali altri ingredienti occorrono e come prepararlo passo dopo passo.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli;
- 200 g di mirtilli rossi;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di burro;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché unite un mestolo alla volta di brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per 20 minuti.
- Preparate la salsa di mirtilli, facendoli insaporire all’interno di un pentolino con 30 g di burro fuso e proseguendo la cottura a fuoco dolce con poca acqua.
- Non appena risultano morbidi e ben cotti, tenetene da parte alcuni per decorare, frullate i restanti e unite la purea filtrata al risotto giunto a metà cottura.
- Ultimate la cottura del risotto, mantecatelo con 20 g di burro morbido e il parmigiano grattugiato. Aggiungete i mirtilli tenuti da parte e servitelo ancora caldo.
Note
L’abbinamento riso e frutta non vi spaventa? Provate anche il risotto allo champagne e fragole e il risotto con pere e mandorle.