Descrizione
Il riso Venere con zucchine e gamberetti è un gustoso primo piatto estivo, ottimo da servire sia caldo che freddo a mo’ di insalata. Una ricetta sfiziosa ed equilibrata, che apporta carboidrati, proteine, grassi e fibre, in tutta leggerezza. Semplicissimo da preparare, il riso Venere è una deliziosa alternativa, aromatica e saziante, al classico riso bianco, ma anche al riso integrale. Non perdete occasione di provarlo in questa veste gourmet.
Ingredienti
- 350 g di riso Venere;
- 300 g di gamberetti;
- 3 zucchine medie;
- 1 cipolla dorata;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente il riso Venere sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità: se utilizzate del riso Parboiled, potete saltare questo passaggio e procedere alla cottura.
- Lessate il riso Venere in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti circa, o 25 minuti se utilizzare il riso Venere Parboiled. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Mentre il riso cuoce preparate il condimento: lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché saltatele in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva.
- Lasciate cuocere le zucchine per una decina di minuti, se necessario aggiungendo poca acqua sul fondo, fin quando non risultano cotte ma ancora croccanti. Unite i gamberetti e sfumate il tutto con un bicchierino di vino bianco.
- Saltate i gamberetti insieme alle zucchine, dopodiché lasciate intiepidire il tutto e unite il riso Venere. Mescolate con cura e servite.
Note
Provate anche il riso Venere con zenzero e limone e il riso Venere con verdure e pollo.