Per un pranzo leggero, veloce e genuino, non c’è niente di meglio che un buon risotto con tante verdure.
Oggi vi proponiamo un grande classico, adatto alla cucina di tutti i giorni e perfetto per ogni esigenza: il riso light con zucchine. Un pieno di vitamine, sali minerali e fibre, che tanto fanno bene alla salute e aiutano a mantenersi in forma. La nostra ricetta vi sorprenderà per quanto è semplice e veloce da preparare: una mezz’oretta ai fornelli e il risotto è subito pronto per essere portato in tavola.
Non vi nascondiamo che è un ottimo espediente per proporre le zucchine anche ai più piccoli: aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro per vivacizzare il piatto e il gioco è fatto!
Riso light con zucchine ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 600 g di zucchine;
- 2 cipolline;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. salsa di soia;
- q.b.
sale e pepe.
Riso light con zucchine procedimento
- Tritate finemente le cipolle e versatele all’interno di una casseruola capiente. Unite 3-4 cucchiai di salsa di soia e lasciatele insaporire a fuoco lento per alcuni minuti.
Se è necessario, aggiungete anche un po’ di brodo vegetale.
- Non appena risultano ben appassite, sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcool sia ben evaporato. Unite le zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti piccoli, mescolate il tutto rapidamente e coprite con un coperchio.
- Lasciate cuocere le zucchine per una decina di minuti, dopodiché unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace, mescolandolo spesso.
- Iniziate a incorporare a poco a poco il brodo vegetale, un mestolo per volta, e proseguite la cottura del risotto per circa 20 minuti, mescolando spesso affinché non si attacchi al fondo.
- Terminata la cottura, togliete il riso con zucchine dal fuoco e conditelo con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una macinata di pepe nero. Insaporitelo se necessario con un po’ di salsa di soia e servitelo ancora caldo.