Descrizione
Il riso fritto cinese è un gustoso primo piatto dal sapore ricco e stuzzicante, ottimo da servire durante un pranzo o una cena etnica in famiglia o con gli amici. La ricetta originale è diffusa e amata anche in Occidente, al pari dei noodles cinesi con gamberi e verdure. Può essere preparata con o senza carne, con l’aggiunta di pesce e utilizzando un’ampia varietà di verdure. Scoprite subito la nostra proposta sfiziosa!
Ingredienti
- 250 g di riso basmati;
- 200 g di petto di pollo;
- 150 g di piselli;
- 200 g di carote;
- 50 g di mais dolce;
- 2 uova sode;
- 1 cipollotto;
- q.b. olio di semi;
- q.b. salsa di soia.
Istruzioni
- Cuocete il riso al vapore seguendo la ricetta del riso gohan, oppure lessatelo in acqua bollente salata e scolatelo al dente.
- Nel frattempo sbollentate i piselli e le carote tagliate a cubetti piccoli per una decina di minuti e cuocete il petto di pollo a pezzetti con un soffritto di cipollotto e olio di semi.
- Unite le verdure al pollo e rosolate il tutto a fuoco vivace, aggiungendo anche il mais dolce e della salsa di soia per insaporire in alternativa al sale.
- Non appena il riso risulta ben cotto, fatelo tostare separatamente con olio di semi caldo, fin quando non appare leggermente dorato, unite le uova e mescolate rapidamente il tutto affinché si rapprendano.
- Unite il riso fritto al pollo e alle verdure, mescolate e servite questo gustoso primo piatto ben caldo.
Note
Provate anche la zuppa piccante del Sichuan e i chow mein noodles.