Descrizione
Il riso alla cubana, conosciuto nella sua terra natìa come arròs a la cubana, è un prelibato primo piatto dal gusto intenso e stuzzicante, ottimo da portare in tavola in occasione di un pranzo o una cena etnica in famiglia o con gli amici. Viene preparato con ingredienti molto semplici e saporiti: salsa di pomodoro e uova fritte all’occhio di bue, che contribuiscono a dare gusto e cremosità al piatto. Scoprite subito come cucinare in casa questa sfiziosa specialità, secondo la ricetta tradizionale cubana.
Ingredienti
- 320 g di riso Arborio;
- 300 g di passata di pomodoro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 4 uova fresche;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, rispettando il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolatelo e conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Mentre il riso cuocete, preparate la salsa di pomodoro: fate soffriggere in padella uno spicchio d’aglio schiacciato con olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la passata e insaporitela con sale e pepe.
- Fate restringere la salsa di pomodoro a fuoco dolce e, se necessario, per togliere l’acidità aggiungete un pizzico di bicarbonato. Toglietela dal fuoco non appena appare densa e corposa.
- Friggete in padella le uova all’occhio di bue e impiattate: servite il riso in bianco con alcuni cucchiai di salsa di pomodoro e adagiate sopra ogni porzione un uovo fritto. Gustatelo caldo.
Note
Riso e pomodoro sono un’accoppiata semplice ma vincente: provate anche il riso al telefono rosso e il gustoso risotto all’amatriciana.