Descrizione
Il Riso al salto, nella sua ricetta originale rappresenta assieme al risotto allo zafferano, il meglio dell’arte culinaria lombarda. Ecco come prepararlo.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 400 g di riso
- 70 g di burro
- 2 bustine di zafferano
- 50 g di grana padano
- 1 cipolla
- 2 l di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b
- burro q.b.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva. Fate dorare per un minuto circa ed aggiungete quindi il riso così da tostarlo. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco ed aggiungete del brodo vegetale quando il vino sarà perfettamente evaporato.
- Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura, aggiungendo del brodo vegetale ben caldo poco per volta. Quando il riso sarà quasi pronto potete aggiungere le bustine di zafferano sciolte in un po’ di brodo caldo, ed infine il formaggio grattugiato.
- Una volta pronto versatelo su un vassoio, allargandolo bene con un cucchiaio così da farlo freddare più velocemente. Quando il risotto si sarà intiepidito, potete passare alla realizzazione vera e propria del riso al salto.
- Prendete una padella e fatevi sciogliere una noce di burro. Aggiungete il riso, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio o con una paletta. Dovrete farlo dorare per circa 4 minuti per lato facendo attenzione quando lo rigirate.
Note
Avete provato il risotto alla milanese? Qui potete trovare la ricetta tradizionale.