Descrizione
Il riso al latte di cocco thai è una ricetta di origine orientale, la cui tecnica di preparazione è molto simile a quella del tradizionale riso gohan giapponese. Per ottenere un piatto incredibilmente aromatico, vi consigliamo di utilizzare il riso Jasmine, una varietà dal profumo intenso che potete eventualmente sostituire con del classico Basmati. Naturalmente, è fondamentale che il latte di cocco utilizzato sia privo di zuccheri aggiunti. Se preferite che il sapore sia meno marcato, sostituitene la metà con acqua. Non vi resta che leggere la ricetta e provarlo!
Ingredienti
- 400 g di riso Jasmin;
- 1 l di latte di cocco;
- 1 pizzico di sale;
- q.b. olio di semi.
Istruzioni
- Oleate il fondo della casseruola (vi consigliamo di sceglierne una antiaderente) con poco olio di semi, dopodiché versate il riso Jasmine e il latte di cocco.
- Aggiungete un pizzico di sale, mescolate e portate il latte a ebollizione. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere il riso per assorbimento a fuoco dolce, senza mai mescolarlo.
- Non appena il riso avrà assorbito tutto il latte a disposizione, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per una decina di minuti prima di sgranarlo e servirlo.
Note
Potete servire il riso al latte di cocco con dei gustosi gamberi alla thailandese.