Descrizione
Un sugo dal sapore irresistibile: ti innamorerai al primo boccone dei nostri rigatoni con carciofi e pecorino
Ingredienti
- 200 gr rigatoni
- 4 carciofi
- 30 gr pecorino
- 30 gr mandorle
- 2 cipollotti
- QB olio extravergine di oliva
- QB sale
Istruzioni
- Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e gran parte del gambo. Eliminare la punta dei carciofi. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e lessare i carciofi per circa 15 minuti, tenendone uno da parte per la decorazione del piatto.
- Pulire i cipollotti e tritarli finemente. Scolare i carciofi, tenendo l’acqua di cottura, tagliarli e farli saltare in padella insieme al trito di cipollotti in un giro di olio extravergine. Frullarli quindi con un frullatore a immersione.
- Aggiungere un filo d’olio, poca acqua di cottura dei carciofi e una parte delle mandorle; poi, continuare a frullare. La crema dovrà risultare densa.
- Affettare finemente il carciofo messo da parte e friggerlo finché risulterà ben dorato. Lasciarlo asciugare su carta assorbente.
- In una padella tostare le mandorle per un paio di minuti. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con la crema di carciofi. Decorare i piatti con le mandorle tostate e il carciofo fritto.
- Cucina: Italian