Descrizione
La ricotta vegetale è una deliziosa e imperdibile alternativa alla classica ricotta. Leggera, cremosa e delicata: si prepara con il latte di soia, ed è indicata sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi segue una dieta vegana. Potete utilizzarla esattamente come la classica ricotta: per preparare ricette salate, condimenti e dolci. Indispensabile per chi ama la buona cucina e, pur non consumando formaggi, non vuole rinunciare ai piatti della tradizione, la ricotta vegetale si prepara con soli tre ingredienti e può essere conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni. Non perdete l’occasione di provarla!
Ingredienti
- 1 l di latte di soia;
- 30 ml di aceto di mele;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate il latte di soia all’interno di un pentolino e portatelo lentamente a fiorare il punto di ebollizione, dopodiché versatelo all’interno di una ciotola in vetro o in ceramica e unite l’aceto di mele.
- Mescolate il latte di soia con l’aceto di mele, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per una decina di minuti, in modo tale che inizi a cagliarsi.
- Trascorsi 10 minuti, trasferite il latte di soia all’interno di un colino o uno scolapasta foderato con un canovaccio perfettamente pulito e privo di residui di detersivo. Lasciatelo sgocciolare per circa 30 minuti.
- Insaporite la cagliata di latte di soia con del sale (potete aggiungere anche del lievito alimentare in scaglie, spezie ed erbe aromatiche) e trasferitela all’interno di una o più fuscelle per ricotta.
- Adagiate le fuscelle sopra una griglia e posizionate sotto di esse una ciotola in cui raccogliere il siero. Lasciate sgocciolare la ricotta vegetale per tutta la notte prima di consumarla.
Note
Provate anche lo stracchino vegan, il formaggio di lupini vegan e il formaggio di anacardi vegan.