Argomenti trattati
La quinoa è uno pseudocereale molto apprezzato da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, in quanto possiede un ottimo profilo nutrizionale e vanta innumerevoli proprietà benefiche.
Apporta una buona quota proteica, è ricca di fibre e amidi a basso indice glicemico, per cui può essere consumata anche da chi soffre di diabete o insulino-resistenza. Notevole anche il contenuto di sali minerali, in particolare fosforo, magnesio e manganese, e l’assenza totale di glutine, che la rende adatta anche a chi è celiaco. Vediamo subito come cucinarla in modo semplice ma appetitoso: tre ricette vegetariane con la quinoa, perfette per tutta la famiglia.
La quinoa è un alimento piuttosto semplice da cucinare: occorre innanzitutto sciacquarla abbondantemente per eliminare i residui di saponine e successivamente lessarla con 2 parti di acqua. Una volta pronta, possiamo utilizzarla in tanti modi diversi, per preparare primi piatti, secondi vegetariani e persino dolci. Ecco alcune idee sfiziose da cui prendere spunto.
Preparare l’insalata fredda di quinoa e verdure è semplicissimo e consente di consumare in modo gustoso e leggero una ricca varietà di verdure.
In estate potete optare per zucchine, peperoni, melanzane e pomodori in proporzione variabile, da stufare in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed erbe aromatiche. Nella stagione fredda via libera a verdure a foglia verde e crucifere di ogni genere. Ottimi i broccoli lessati e insaporiti in padella con olio, aglio, olive nere a rondelle, anche con l’aggiunta di cubetti di feta greca per rendere il tutto più saporito.
I burger piacciono a tutti, grandi e piccoli, e sono di una semplicità disarmante. Cuocete 150 g di quinoa e fate asciugare bene tutta l’acqua, dopodiché unite 200 g di ceci frullati, mezzo cucchiaino di curry e paprika dolce.
Ottenuto un composto omogeneo e morbido, non dovete far altro che preparare dell polpettine, appiattirle con le mani per creare dei burger e cuocerli per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Per rendere l’impasto più asciutto potete aggiungere anche del pangrattato.
Il porridge è una zuppa di avena particolarmente apprezzata dei paesi anglosassoni. Se non riuscite a trovare l’avena senza glutine o semplicemente volete provare una variante con quinoa, seguite questi semplici passaggi. Sostituite l’acqua con il latte vegetale e cuocete la quinoa fino a renderla morbida e cremosa. Dolcificatela a piacere durante la cottura, oppure mantecatela con 2 cucchiaini di confettura una volta pronta.
Servitela con un delizioso topping di frutti di bosco, sia calda che fredda.