Argomenti trattati
Da oggi si mangia vegetariano? Cosa cucinare? Ecco 10 ricette vegetariane buone ma veloci da preparare nella propria cucina.
In casa si è deciso di iniziare a seguire un’alimentazione vegetariana? Cosa significa esattamente? Come è necessario mutare le proprie abitudini alimentari? Soprattutto, cosa cucinare?
La scelta di seguire un’alimentazione vegetariana interessa, oggi più che mai, sempre più individui che, per propria volontà o per imposizione esterna (in seguito a problematiche di salute ad esempio) indirizzano la propria dieta verso una cucina che prevede il consumo di cibo che rispetti degli standard vegetariani con l’esclusione drastica del consumo di carne e prodotti di origine animale.
Ora, va fatta una distinzione tra differenti buongustai vegetariani che in base alla propria scelta o imposizione esterna includono determinati prodotti e ingredienti nella propria dieta piuttosto che li escludono.
Il latto-ovo-vegetarismo, diffuso soprattutto in Occidente, consente il consumo di uova, latte, latticini (quindi anche formaggio), il latto-vegetarismo presente, invece, in India consente di consumare latticini, ma non uova, mentre il veganismo e il fruttarismo escludono dall’alimentazione tutti i prodotti di origine animale, quindi anche uova, latte e derivati, il miele e qualcuno anche particolari tipologie di zucchero raffinato e sbiancato con ossianimali.
Seguire una dieta vegetariana, dunque, significa includere nella propria alimentazione cibi tradizionali da sempre vegetariani, come i cereali, la frutta, le noci, la verdura, prodotti a base di soia come il tofu e il tempeh da cui ricavare le proteine, prodotti a base di farina di soia sgrassata e “carni analoghe”, ossia alimenti che ricordano per aspetto, sapore o tessuto, la carne, ma che di fatto carni non sono.
Gli alimenti base della cucina vegetariana, dunque, sono i cereali e derivati (come la farina), le verdure e i funghi e i derivati, la frutta fresca o quella secca, i legumi inclusi i semi di soia e i prodotti a base di soia, noci, semi, spezie ed erbe aromatiche, alghe, uova (non consumate da vegani e latto-vegetariani), latte e latticini (non consumate da vegani e ovo-vegetariani), miele (non consumato da molti vegani).
Preparare piatti squisiti partendo da queste basi non è difficile come si potrebbe pensare perché si tratta di prodotti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di fiducia, in particolare nei negozi che vendono prodotti biologici.
E se non si può dedicare alla preparazione del pranzo o della cena troppo tempo, esistono moltissime ricette vegetariane buone ma veloci che si possono fare comodamente a casa propria senza (“letteralmente”) impazzire.
Ecco 10 e più ricette vegetariane buone ma veloci da portare in tavola quando si vuole per gustare in compagnia (o da soli) piatti squisiti, leggeri, gustosi e, naturalmente, vegetariani.
Ricetta completa: Spiedini vegetariani al forno
Ricetta completa: Tartare di verdure
Ricetta completa: Involtini di asparagi
Ricetta completa: Cous Cous vegetariano – Cous cous di curcuma veloce
Ricetta completa: Risotto carciofi e patate
Ricetta completa: Pasta alle carote
Ricetta completa: Pasta porri e mandorle
Ricette complete: Polpette
Ricetta completa: Burger di zucca e lupini
Ricetta completa: Frittata di farina di ceci e cipolle
Ricetta completa: Cicoria strascinata in padella
Ricetta completa: Fragole al cioccolato
Ricetta completa: Fiore di cocco light
Ricetta completa: Mousse allo yogurt
Ricetta completa: Dessert veloce vegano alle castagne