La cucina pugliese offre sempre moltissimi spunti per piatti gustosi e sempre innovativi.
Se poi ci si aggiunge ingredienti di prima qualità e dal sapore particolare, come i funghi cardoncelli, allora diventano ancora più buoni ed eccezionali.
Oggi vogliamo proporvi alcune ricette pugliesi con funghi cardoncelli, con i quali potrete sperimentare e sbizzarrirvi, portando in tavola nuovi sapori, colori e gusti.
Come pulire i funghi cardoncelli
Per pulire i funghi cardoncelli è necessario utilizzare una piccola spazzola per eliminare i residui di terra che rimangono tra una lamella e l’altra del cappuccio.
L’operazione va fatta con estrema delicatezza e cura per evitare di rovinare il fungo. È consigliabile evitare di utilizzare l’acqua per pulire i funghi, che oltre a riempirli di umidità, rischia di togliergli anche parte del sapore.
I cardoncelli possono essere tagliati in diverse maniere, a seconda della preparazione richiesta, o a lamelle oppure grossolanamente.
Ricette pugliesi con funghi cardoncelli
I funghi cardoncelli, grazie al loro inconfondibile sapore, diventano un ingrediente particolare per molte ricette della cucina pugliese. Possono essere utilizzati sia per la preparazioni di primi piatti gustosi, che secondi e anche come contorno.
Funghi cardoncelli alla salentina
La prima ricetta che vi proponiamo è quella dei funghi cardoncelli alla salentina.
Gli ingredienti necessari sono:
- 500gr di funghi cardoncelli
- Olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Mezza cipolla
- Pomodorini
- Sale, pepe e prezzemolo.
Preparazione:
- Innanzitutto pulite i funghi come spiegato poco fa, e tagliateli a lamelle regolari e uniformi.
- Mettete quindi a rosolare in una padella con l’olio uno spicchio d’aglio, e successivamente aggiungere mezza cipolla per insaporire ancora di più, e i pomodorini che dovrete tagliare a metà.
- Lasciate che il tutto si cuoci per un po’ e si insaporisca, dopodiché potete aggiungere i funghi. A questo punto fate rosolare i funghi e aggiungete sale e pepe quanto basta, e il prezzemolo tritato.
- Fate cuocere per circa 10 minuti e mescolate in continuazione per evitare che il tutto si bruci.
- A fine cottura togliete l’aglio e servite. Potrete usare i funghi così cotti anche per condire la pasta o il risotto.
Funghi cardoncelli gratinati
Un’altra gustosa ricetta è quella dei funghi cardoncelli gratinati. Molto semplici da preparare e ottimi per accompagnare altri piatti o alimenti. Ottimi soprattutto con l’agnello.
Gli ingredienti necessari sono:
- 1kg di funghi cardoncelli
- Mollica di pane secca trita
- Olio extravergine d’oliva
- Due spicchi d’aglio tritati
- Prezzemolo, sale e pepe.
Preparazione:
- Innanzitutto è necessario pulire i funghi, questa volta utilizzando prima dell’acqua calda e poi fredda. Per asciugarli è necessario un panno con il quale strizzare i funghi con molta delicatezza.
- Dopodiché i funghi andranno posti in una teglia con l’olio, ponendo il gambo verso l’alto.
- A questo punto preparate in una coppetta separata un composto di mollica di pane, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe, che verrà sparso sopra i funghi come condimento.
- Aggiungete un filo d’olio e infornate il tutto ad una temperatura di 170°. Fate cuocere per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e servite i funghi a tavola.
Funghi cardoncelli trifolati
Se amate le ricette semplici e veloci, allora questa è proprio quella che fa per voi.
Gli ingredienti necessari sono:
- 1kg di funghi cardoncelli
- Tre spicchi d’aglio
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Olio extravergine e sale.
Preparazione:
- Prima di prepararli è necessario pulire attentamente i funghi eliminando i residui di terra.
Potete usare un pennellino o lavarli sotto l’acqua corrente ripetutamente.
- Nel frattempo fate soffriggere in una padella dell’aglio tagliato a spicchi, e aggiungete successivamente i funghi. Fateli cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
- Quando i funghi avranno raggiunto un buon livello di cottura, aggiungete sale e pepe per insaporirli, e il prezzemolo a fine cottura.
- Prima di servirli lasciateli raffreddare per un po’, finché non saranno tiepidi.
A questo punto portateli a tavola accompagnati con croccanti fette di pane casereccio, che produrrà un piacevole contrasto con la delicatezza dei funghi.
Via auguro quindi buon appetito.