Aroma intenso, gusto delizioso ma allo stesso tempo marcato, il tartufo nero è un ingrediente pregiato, ottimo per realizzare pietanze capaci di conquistare anche i palati più esigenti.
Ecco una selezione di ricette di primi con tartufo nero, tutti squisiti.
Ricette primi con tartufo nero
Tra i primi piatti proponiamo i ravioli fatti in casa. Possono avere un tocco in più e diventare una vera prelibatezza aggiungendo del tartufo nero.
Ravioli al tartufo nero
- 500 gr di farina tipo 00;
- 5 tuorli;
- 1 uovo intero;
- 350 gr di spinaci;
- 250 gr di ricotta fresca;
- parmigiano reggiano;
- noce moscata;
- sale;
- olio extra vergine di oliva
- Disposta la farina a fontana, e aggiunto un pizzico di sale, incorporare le uova e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed uniforme.
- Lasciare riposare l’impasto all’interno del frigorifero per almeno 30 minuti in modo da aumentarne l’elasticità.
- Successivamente occorre stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello fino a raggiungere uno spessore compreso fra 3/4 mm.
- Tagliare dei dischi con diametro di circa 4 cm.
- Una volta bolliti e scolati gli spinaci, unire la ricotta, il tuorlo, un po’ di parmigiano e un pizzico di noce moscata. Amalgamare tutto per bene, inserire il composto in un sac a poche e riempire i dischi precedentemente ottenuti, avvolgendoli e sigillandoli delicatamente.
- Cuocere i ravioli in acqua bollente per 3 minuti circa, scolarli e impiattarli. Quando ancora fumanti aggiungere il tartufo nero a scaglie e un filo di olio extra vergine di oliva.
Tagliolini al tartufo nero
Semplici e facili da preparare, i tagliolini al tartufo nero sono molto indicati per pranzi in famiglia e cene speciali con i propri cari. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 450 gr di tagliolini freschi;
- 50 gr di tartufo nero;
- 70 gr di burro;
- 60 gr di parmigiano reggiano;
- sale.
- Una volta pulito il tartufo nero, ed eliminati eventuali residui di terra con l’aiuto di uno spazzolino e di un panno, grattugiarlo per metà e metterlo in un tegame assieme al burro, ad una manciata di parmigiano reggiano e ad un pizzico di sale.
Lasciare amalgamare bene il composto ottenuto.
- In una pentola molto capiente portare ad ebollizione l’acqua e inserire i tagliolini. Terminata la cottura, scolare i tagliolini e lasciarli mantecare nel tegame assieme il composto precedentemente ottenuto.
- Mescolare fino ad insaporire per bene. Impattare i tagliolini aggiungendo le scaglie di tartufo nero e il resto del parmigiano reggiano.
Risotto alla crema di tartufo nero
Uno dei classici per eccellenza, il risotto al tartufo nero rappresenta un piatto raffinato e sempre molto apprezzato per gustare al meglio l’intensità del pregiato tubero. Il risotto si può realizzare con varietà di riso come Carnaroli, Baldo o Roma. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 400 gr di riso;
- 3 piccole cipolle;
- 40 gr di burro;
- 50 gr di tartufo nero;
- 30 gr di parmigiano reggiano;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- olio extra vergine di oliva;
- 1 zucchina;
- 1 patata;
- 2 carote;
- 2 pomodori;
- 2/3 litri circa di acqua.
- Preparare il brodo vegetale inserendo all’interno di una grande pentola l’acqua con le verdure montate e tagliate in maniera grossolana. Aggiungere il sale e portare ad ebollizione, lasciando cuocere circa un’ora a coperchio chiuso. Finita la cottura filtrare il brodo e lasciare riposare.
- All’interno di un tegame aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e lasciare rosolare per 1 minuto.
- Aggiungere il riso in modo da farlo tostare per circa 3 minuti e successivamente sfumare con il vino bianco, per poi proseguire nella cottura a fuoco basso per altri 15/18 minuti.
- In un pentolino a parte preparare la crema con il tartufo nero grattugiato e il burro, lasciando sciogliere il tutto a fuoco basso per almeno 5 minuti. Una volta che il riso sarà pronto incorporare la crema al tartufo precedentemente ottenuta e mantecare con il parmigiano reggiano per 2 minuti.
- Impattare il riso cremoso e fumante decorando con scaglie sottili di tartufo nero.