Vi proponiamo un breve menù di ricette estive, semplici e genuine per i bambini di 2 anni, così sfiziose e saporite che potrete condividerle con tutta la famiglia.
Ricette estive per bambini di 2 anni
I bambini solitamente non amano mangiare le verdure, per cui abbiamo pensato di dedicare l’intero menù alle ricette vegetariane che abbiano come protagonisti gli ortaggi estivi, tra cui zucchine, patate e carote.
Pasta con crema di zucchine e pomodorini
Ingredienti:
- Rosolate le zucchine in padella con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, bagnatele con poca acqua e lasciatele cuocere per una decina di minuti.
- Frullatele fino a ottenere una crema omogenea, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico fresco e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Cuocete la pasta e mantecatela con la crema di zucchine, unite i pomodorini tagliati a spicchi e servite il piatto tiepido.
Questa pasta è ottima anche da gustare fredda.
Con le zucchine potrete creare un’infinità di ricette, per grandi e piccini. Un altro esempio? La frittata con il formaggino, saporita e leggera, perchè preparata al forno.
Polpette di patate, carote e zucchine
Ingredienti:
- 2 patate;
- 1 zucchina;
- 2 carote;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 tuorlo d’uovo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
- Cuocete tutte le verdure al vapore, iniziando dalle patate che necessitano di un tempo di cottura più lungo.
- A cottura ultimata, frullatele per ottenere una purea omogenea e unite anche un tuorlo d’uovo.
- Aggiungete al composto ottenuto il parmigiano grattugiato e pangrattato quanto basta per renderlo più consistente e facilmente lavorabile.
- Create delle piccole polpette, passatele nel pangrattato per creare una croccante panatura e cuocetele nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a completa doratura.
Potete provare anche le polpette di pastina avanzata semplici e buone.
Crema di carote e ricotta
Ingredienti:
- 4 carote;
- 150 g di ricotta;
- 150 g di latte;
- 1 formaggino;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
- Tagliate le carote pelate a fettine e cuocetele in padella con il latte fin quando non risultano abbastanza morbide, dopodiché frullatele con la ricotta e il formaggino, così da ottenere una crema omogenea.
- Unite anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale all’occorrenza e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Questa vellutata è ottima da servire sia tiepida che fredda.
Le creme sono sempre una garanzia, i bambini ameranno anche quella dolce, a base di fragole.