Il riso è un ingrediente spesso presente delle ricette dietetiche, apprezzato per la sua leggerezza e versatilità.
Difatti, possiamo utilizzarlo per preparare qualsiasi portata, dagli antipasti ai dessert, senza dimenticare i primi piatti, dai classici risotti alle fresche insalate. In questo articolo vi proponiamo tre proposte light da preparare con il riso, perfette anche per chi è intollerante al glutine.
Ricette dietetiche con riso: le nostre proposte
Vi proponiamo un menù completo a base di riso, naturalmente dietetico, con pochi grassi ma senza rinunciare al gusto. Dei deliziosi involtini di riso alle erbe aromatiche e salmone da servire come antipasto, un risotto con pollo e verdure da gustare come piatto unico e un irresistibile dessert cremoso senza zucchero aggiunto, arricchito con frutti di bosco.
Fagottini di riso e salmone affumicato
Ingredienti per 24 porzioni:
- 200 g di riso glutinoso;
- 12 fette di salmone affumicato;
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata;
- 1 cucchiaio di aneto tritato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
- Preparate il riso gohan secondo il metodo giapponese, cuocendolo con una quantità di acqua pari al volume del riso, fin quando i chicchi non avranno assorbito tutto il liquido a disposizione.
- Lasciatelo riposare per una decina di minuti e conditelo con le erbe aromatiche, pepe nero e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Create 24 palline di riso e avvolgete ciascuna di esse con metà fetta di salmone. Potete servire i fagottini sopra delle foglie di lattuga o insalata iceberg.
Risotto con pollo e fagiolini
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso Vialone Nano;
- 200 g di fagiolini;
- 250 g di petto di pollo;
- 1 cipolla dorata;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 30 g di olio extravergine d’oliva;
- q.b. curry;
- q.b. sale e pepe.
- Sbollentate i fagiolini tagliati a pezzetti per circa 10 minuti in acqua salata, scolateli e teneteli da parte.
Tritate finemente una cipolla e fatela imbiondire all’interno di una casseruola con l’olio extravergine d’oliva.
- Unite il pollo tagliato a cubetti, lasciatelo insaporire e sfumate con il vino bianco. Attendete una decina di minuti prima di aggiungere anche il riso e farlo tostare a fuoco vivace.
- Proseguite la cottura unendo il brodo vegetale, nel quale avrete disciolto un cucchiaino raso di curry in polvere. Giunti a metà cottura.
aggiungete anche i fagiolini e terminate la cottura incorporando il restante brodo.
- Servite il risotto con pollo e fagiolini al curry ben caldo.
Budino di riso ai mirtilli
Ingredienti per 4 coppette:
- 160 g di riso aromatico;
- 750 ml di latte di riso;
- 450 g di frutti di bosco freschi;
- 30 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- 2 cucchiai di succo di limone.
- Cuocete il riso aromatico nel latte di riso fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Non è necessario aggiungere zuccheri in quando questa bevanda vegetale ha un gusto naturalmente molto dolce.
- Nel frattempo cuocete 350 g di frutti di bosco con 100 ml di acqua e lo zucchero, mescolando a fuoco basso fino a ottenere una salsa abbastanza liscia e vellutata. Dovessero rimanere dei pezzetti interi potete frullarli con un minipimer.
- Unite la salsa al budino di riso e mescolate il tutto senza preoccuparvi di ottenere un composto troppo omogeneo. Versate il dessert all’interno delle coppette in vetro e decorate con i restanti frutti di bosco interi.