Argomenti trattati
Esistono una marea di ricette da poter fare in quarantena.
Si sa è un periodo lungo e nella maggior parte dei casi molto noioso. Però è anche il periodo dove si riscoprono vecchie passioni che per un motivo o per un altro si abbandonano. Una di queste può essere la passione per la cucina. Scopriamo alcune succulenti ricette da preparare stando in quarantena a casa.
Le ricette da fare quando si è in quarantena sono molte. Soprattutto con i primi piatti, possiamo sbizzarrirci osando a preparare la pasta fresca, i ravioli, dando vita alla nostra fantasia.
Così come anche per i secondi piatti e i dolci.
Una delle ricette più gettonate è di sicuro quella di una squisita pizza fatta in casa. Per preparare una buona pizza a casa bisogna avere a propria disposizione: farina, sale, olio extravergine, lievito impastare il tutto e lasciar lievitare per qualche ora. Dopodiché stendere l’impasto e condirlo a seconda dei propri gusti. Ma di sicuro la più gettonata è la Margherita con pomodoro e mozzarella, cuocere a 200 gradi per 15/20 minuti.
Un’altra ricetta molto appetitosa da fare è la frittata di pasta. Questa viene preparata di solito quando avanza della pasta. Gli ingredienti principali sono pasta,uova e misto di salumi.
Bisogna amalgamare il tutto e cuocere sul fuoco o in forno. Questa tipologia di piatto può essere proposto per un semplice antipasto o come piatto unico accompagnato da un contorno.
Un piatto da sperimentare quando si è in quarantena è senza dubbio una succulenta pasta e patate. Tutto ciò che serve sono un po’ di odori (sedano,carote,cipolla), pasta mista e la provola tagliata a pezzetti. Di sicuro sarà un piatto che farà gola a grandi e piccini.
Quando si parla di secondi non può mancare un bel pollo al forno con patate fresche. Può sembrare una ricetta difficile ma vi posso assicurare che è assolutamente facile.
Basta prendere delle patate, tagliarle a fette sottili, prendere un bel vassoio da forno e adagiarle al suo interno. Poi, condirle con olio rosmarino e sale. Dopodiché bisogna prendere il pollo e adagiarlo sulle patate. Infine, coprire con carta da forno e cuocerlo a 180 gradi per circa un’ora.
Un’altro secondo che non può mancare sono le famose cotolette di manzo. Basta avere uova, farina, sale pangrattato e fettine di manzo. Come prima cosa infarinate la carne, poi passatela nell’uovo e nel pangrattato. Dopodiché friggete in abbondante olio, salate e gustate. Si tratta di una vera bontà. Una buona alternativa al manzo potrebbe essere il filetto di merluzzo creando cosi ottime cotolette di pesce.
Per quanto riguarda i dolci, di sicuro non può mancare un buon panettone fatto in casa. Gli ingredienti sono uova, zucchero, farina lievito per dolci. Poi possiamo aggiungerne yogurt e qualche goccia di cioccolato.
Un buon tiramisù non manca mai gli ingredienti sono mascarpone caffè savoiardi uova e cacao in polvere. Una vera bontà facile da preparare.