Argomenti trattati
I ceci non sono solo un alimento estremamente salutare per chi tiene alla propria forma e al proprio benessere, ma sono anche un vero e proprio toccasana per chi soffre di intolleranza al glutine.
La farina di ceci infatti rappresenta una validissima alternativa alla farina di grano per i celiaci che possono utilizzarla nella preparazione di squisite ricette, tutte rigorosamente glutine free.
Ovviamente si tratta di piatti sempre buoni e di cui tutti, anche chi non è intollerante al glutine, potranno apprezzare il sapore.
Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 idee per la preparazione di golose ricette con farina di ceci per celiaci.
La celiachia oramai è sempre più diffusa: ogni anno cresce il numero delle persone – adulti e bambini – affetti da intolleranza al glutine. Di fronte a questa esigenza il mercato ha dato una risposta predisponendo un’offerta sempre più ampia di prodotti senza glutine. Questi prodotti spesso però hanno dei costi decisamente troppo alti, per questo è sempre bene trovare un’alternativa naturale e più a basso costo. La farina di ceci è sicuramente uno degli alimenti più validi da questo punto di vista, in quanto rappresenta un ingrediente naturalmente privo di glutine ed estremamente versatile per tantissime ricette, dolci e/o salate.
Scopriamo assieme quanti deliziosi piatti possono essere realizzati con la farina di ceci per una cucina 100% gustosa e 100% glutine free.
LEGGI ANCHE: Ricette con ceci per bimby: 10 idee
I celiaci infatti non possono assolutamente mangiare farinacei, uno su tutti il pane. Molte volte trovare delle alternative che non siano i pani industriali glutine free pieni di conservanti è davvero un’impresa. Perchè dunque non preparare il pane senza glutine in casa? Con la farina di ceci è possibile! QUI la ricetta completa.
Con la farina di ceci potrete preparare una deliziosa frittata non fritta perfetta per chi desidera rimanere in forma e assolutamente priva di glutine. In base alle vostre preferenze potrete modificare la ricetta di volta in volta. QUI ve la proponiamo nella variante con i funghi champignon.
Questa volta non dovrete apportare nessuna modifica, basterà seguire la tradizione! QUI la ricetta completa.
La cottura in padella di queste crocchette è davvero semplice e veloce, ma assicura la preparazione di un piatto di sicuro effetto! QUI la ricetta completa.
Questa volta vi “presentiamo” le frittelle di cipolla e salvia con farina di ceci. Anche in questo caso potrete servire le frittelle come un delizioso antipasto o tra le portate di un aperitivo “rinforzato”. Attenzione una tira l’altra! QUI la ricetta completa.
QUI la ricetta completa.
Chi l’ha detto che i celiaci se ne debbano privare? Niente affatto! Grazie alla farina di ceci è possibile preparare una focaccia che nulla ha da invidiare alla ricetta originale. QUI ve la riproponiamo con un condimento a base di cipolla rossa, olive e semi di cumino, per un figurone assicurato!