Argomenti trattati
I ceci sono un alimento ricco di proprietà per il nostro organismo, si che si tratti di adulti o di bambini, introdurre questo legume nella propria alimentazione è davvero importante.
I ceci infatti sono ricchi in proteine e carboidrati, per questo rappresentano un alimento perfetto per chi segue una dieta equilibrata. L’alto contenuto di proteine li rende un ottimo sostituto degli alimenti di origine animale come carne e pesce ma anche formaggi. Inoltre la totale assenza di glutine fa sì che possano essere impiegati tranquillamente nelle ricette anche da celiaci e intolleranti al frumento in generale.
Il sapore dei ceci si presta davvero a tantissimi tipi di preparazione, sia che si tratti di piatti unici, di primi o secondi.
Ovviamente non possono mancare all’appello i contorni. Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 stuzzicanti ricette con i ceci per contorno. Pronti prendere nota?
I ceci si prestano perfettamente per essere impiegati all’interno di ricette per la preparazione di contorni. Questo grazie al loro sapore davvero unico ma anche grazie al fatto che possono essere gustati sia caldi che freddi, oltre che passati.
Basterà sbizzarrirsi un po’ con la fantasia e preparare dei contorni a base di ceci sarà davvero semplice. Se necessitate di ispirazione, non preoccupatevi, Sapori Nuovi è qui per stimolarvi con 10 squisite idee.
LEGGI ANCHE: 10 ricette veloci con i ceci e ricette con i ceci al forno
Qui la ricetta completa.
In base alle vostre preferenze potrete personalizzare la ricetta come preferite con altre verdure come carote, finocchi, radicchio, lattuga, ma anche con altre fonti di proteine come tonno o sgombro. Ottima anche l’accoppiata con Avocado e Pomodori. Qui vi riportiamo una ricetta di un’insalata a base di ceci, tonno, rucola, cipolla rossa e pomodori…da leccarsi i baffi!
I pinoli e l’uvetta regalano un sapore davvero unico a questo piatto, che rievoca antiche atmosfere orientali…da provare! Qui la ricetta completa.
Per mangiare con leggerezza ma senza rinunciare al gusto. Qui la ricetta completa.
Attenti, può creare dipendenza! Qui la ricetta completa.
I ceci in purea sono davvero ottimi per accompagnare secondi a base di pesce o carne, inoltre sono davvero semplici da preparare, tutto quello che vi occorre è un passaverdura. Qui la ricetta completa.
Possono gustarsi da sole come contorno di secondi a base di carne o anche sbriciolate nell’insalata o all’interno di una piadina. La frittura non li rende un piatto leggerissimo, ma ogni tanto un’eccezione si può fare, soprattutto quando il sapore è davvero gustoso. In alternativa potrete cimentarvi in una cottura al forno per una versione light dei felafel tradizionali. Qui potete trovare la ricetta originale dei felafel fritti, se preferite la cottura in forno invece, cliccate qui.
Ottimi sia da gustare tiepidi che caldi. Qui la ricetta completa.
Un contorno davvero delizioso, estremamente leggero seppur completo di tutti i macronutrienti. Anche in questo caso l’utilizzo delle spezie vi permetterà di creare un piatto dal sapore mediorientale, davvero squisito. Da provare! Qui la ricetta completa.
Una zuppa davvero squisita, ottima da gustare calda in inverno ma anche tiepida in estate. Si presta particolarmente per accompagnare un secondo a base di carne rossa ma anche di pesce. Qui la ricetta completa.