Argomenti trattati
I ceci sono tra i legumi più apprezzati sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gastronomico.
Sono un alimento ricco di nutrienti quali proteine e carboidrati, abbondano in sali minerali come potassio, magnesio e fosforo e in vitamine del gruppo B e C.
Il sapore dei ceci poi è qualcosa di semplicemente eccezionale, si presta alla preparazione di tantissimi piatti sia caldi che freddi, tutti estremamente gustosi. Abbinando adeguatamente gli ingredienti, con i ceci è davvero semplice preparare ricette saporite ma allo stesso tempo leggere, perfette per chi ama stare in forma.
Tra le ricette gustose ma light sicuramente tra le più buone ci sono quelle che prevedono la cottura dei ceci in umido. Questa modalità di cottura è probabilmente quella che più si addice a questo legume e che permette di sbizzarrire la fantasia in cucina preparando deliziose pietanze.
Oggi con Sapori Nuovi scopriremo 10 interessanti idee per la preparazione di time ricette con i ceci in umido.
La cottura in umido permette di preparare davvero tantissimi piatti con i ceci: zuppe, pasta e ceci, minestre e tanto altro. Il segreto è sempre quello di liberare la fantasia, in questo modo sarà possibile dare vita a piatti ogni volta diversi, semplicemente apportando delle piccole modifiche alla tradizionale cottura in umido di questo squisito legume.
Volete averne una prova? Leggete queste 10 sfiziose idee!
LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci in pentola a pressione: 10 idee
QUI vi proponiamo la variante dei ceci in umido al pomodoro, una zuppa dal sapore decisamente più mediterraneo, molto saporita e alla quale è davvero difficile resistere.
L’incontro tra l’aroma fresco e a tratti piccante dello zenzero e i ceci dalla consistenza quasi farinosa, crea un equilibrio di sapori semplicemente delizioso. Se siete stanchi della solita minestra, provate questa ricetta!
Ovviamente i ceci non fanno eccezione! Avete mai provato la ricetta dei ceci in umido con la pancetta? Un piatto dal sapore ricco e avvolgente, in grado di sedurre anche i palati più sofisticati. Assolutamente consigliato, a meno che non siate vegetariani. QUI la ricetta completa.
Anche per questo piatto è previsto l’impiego della pancetta tra gli ingredienti, tuttavia qualora voleste prepararne la versione vegetariana, potrete scegliere di non utilizzarla: la presenza dei funghi non vi farà avvertire la nostalgia di alcun sapore. Per la ricetta completa leggete QUI.
Abbinandoli a una fonte di carboidrati come le patate si crea un piatto davvero equilibrato dal punto di vista dell’apporto nutrizionale. Ma non solo, si da vita a una vera e propria esplosione di sapori, tutta da provare! Per la ricetta dei ceci in umido con patate e rosmarino non dovete far altro che leggere QUI, buon appetito!
Una ricetta ancor più semplice, ma non per questo priva di sapore è quella dei ceci in umido aromatizzati al rosmarino.
Un piatto semplicissimo ma dal sapore intenso, perfetto per ogni occasione, sia per essere gustato da solo che in accompagnamento ad altri piatti, come contorno. Per la ricetta completa leggete QUI.
Preparare un piatto di ceci in umido con la zucca equivale a una vera e propria cura di bellezza per il nostro organismo, senza contare la bontà della ricetta che ovviamente non è da tenere in secondo piano. Provare per credere! QUI la ricetta completa.
La carne si sposa particolarmente bene con i legumi e questo piatto ne è la dimostrazione. La presenza dei pomodorini lo rende perfetto non solo per l’inverno, come si potrebbe erroneamente pensare, ma anche per la bella stagione, il segreto in questo caso è gustarlo tiepido o a temperatura ambiente. Di sicuro non si tratta di una delle ricette più leggere a base di ceci in umido, ma si sa, in cucina le eccezioni sono sempre ammesse! QUI la ricetta completa.