Argomenti trattati
I ceci sono un alimento molto importante per la nostra salute.
Il loro elevato contenuto in carboidrati e proteine li rende un legume dall’apporto nutrizionale decisamente equilibrato. Inoltre la presenza di sali minerali quali fosforo, magnesio e potassio, assieme alla presenza di vitamine del gruppo B e del gruppo C li rende un vero e proprio alleato per il nostro benessere.
Molto spesso la cottura degli alimenti rischia di disperdere i nutrienti degli stessi, lo stesso vale anche per i legumi come i ceci.
Per evitare che questo avvenga, un’ottima modalità di cottura è quella al vapore. Grazie al vapore infatti è possibile cuocere gli alimenti mantenendone intatte le proprietà e assicurando lo stesso tempo un bassissimo apporto calorico.
Scopriamo assieme 10 sfiziose idee per la preparazione di deliziose ricette con i ceci al vapore.
Grazie alla cottura al vapore è possibile cucinare i ceci i maniera estremamente salutare e leggera.
La cottura al vapore infatti è perfetta per chi è a dieta in quanto permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi e allo stesso tempo permette di mantenere intatte tutte le proprietà di questo fantastico legume. A differenza della bollitura infatti, con la cottura al vapore non si disperdono vitamine e sali minerali degli alimenti. In questo modo potete usare il vostro legume preferito apprezzandone il sapore naturale e godendo di tutte le sue proprietà benefiche.
La cottura al vapore permette di cuocere i ceci senza dare agli stessi un aroma particolare, questo vi permetterà di utilizzare i ceci cotti al vapore in tantissime ricette, sia calde che fredde.
Siete curiosi? Eccovi qualche idea!
LEGGI ANCHE: Ricette con ceci al naturale: 10 idee
Questo è un piatto che difficilmente potrà non piacere! Il mix perfettamente equilibrato di sapori di mare e di terra farà apprezzare quest’insalata anche ai palati più difficili. Ottima sia tiepida che fredda e perfetta per un pranzo fuori porta al mare o in campagna. QUI potete trovare la ricetta completa.
Sono davvero tantissimi i piatti del mondo orientale che prevedono l’impiego dei ceci nella lista degli ingredienti principali. E se volessimo unire i sapori d’oriente con quelli tipici della cucina mediterranea?…Il risultato è a dir poco favoloso, come provato da questo squisito piatto di ceci, pomodori, melanzane e menta. QUI la ricetta completa!
La presenza del cous cous abbinato a legumi e verdure rende questo piatto estremamente equilibrato sia da punto di vista del gusto che da quello nutrizionale. In base ai vostri gusti potrete scegliere se gustarlo caldo, tiepido o freddo. In tutti e tre i casi è sempre buonissimo! QUI la ricetta completa.
Se invece preferite gustare un sapore più vicino alla tradizione della nostra cucina mediterranea, non potete farvi sfuggire la ricetta dei ceci al rosmarino! Un piatto estremamente leggero ma allo stesso tempo saporito e speziato, perfetto da mangiare da solo o come contorno per secondi a base di carne.
QUI la ricetta completa.
La ricetta tradizionale prevede l’impiego della tipica salsa “Tahina”, una deliziosa crema di sesamo. Ovviamente potrete decidere di personalizzare la ricetta come meglio credete, sempre in base alle vostre preferenze. Per la preparazione di un ottimo hummus, i ceci al vapore sono l’ideale, in quanto mantengono intatte tutte le loro proprietà. QUI potete trovare la ricetta completa che prevede l’impiego di ceci cotti al vapore.
La vellutata è perfetta come portata all’interno di una cena in cui vorrete sorprendere i vostri ospiti con gusto e leggerezza…da provare! QUI la ricetta completa.
Rappresentano sicuramente una variante della tradizionale ricetta degli gnocchi a base di patate e si prestano particolarmente per l’alimentazione degli sportivi, in quanto piatto ricco di proteine di origine vegetale. Il condimento a base di sugo di pomodoro e l’impiego di farina integrale nell’impasto, inoltre, lo rendono un piatto estremamente leggero, perfetto per rimettersi in forma senza rinunce. QUI la ricetta completa.
Semplicemente ottima! QUI la ricetta completa.
Una volta ottenuta una crema fluida ed omogenea, potrete insaporirla con le spezie che preferite. QUI vi riportiamo un ricetta che prevede l’impiego di paprika, curry, formaggio e peperoni…da leccarsi i baffi!