Argomenti trattati
I ceci sono un alimento davvero ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.
Introdurli nella propria alimentazione è un’ottima scelta per chi desidera tenersi in forma attraverso un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata.
Grazie ai ceci infatti, possono prepararsi numerose ricette perfette da utilizzare come contorni ma anche piatti unici, questo perché i ceci contengono gran parte dei macronutrienti necessari per la nostra salute. Generalmente i ceci si preparano come minestra, o in accompagnamento alla pasta, questo però non significa che non si possano preparare altre ricette alternative che permettono di sbizzarsi in cucina.
Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 ricette con i ceci al forno, perché in cucina gusto e creatività vincono sempre!
I ceci possono essere l’ingrediente principale di tantissime ricette, soprattutto se impiegati come farina. Oggi vedremo alcune interessanti ricette con i ceci da preparare al forno. Prima però conosciamo meglio questo fantastico legume.
I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee, detti anche la “carne dei poveri” in quanto contengono grandi quantità di proteine e carboidrati, per questo rappresentano un’ottima alternativa alle proteine di origine animale.
Oltre che per l’alto quantitativo di proteine, si contraddistinguono per la quantità di fibre: quasi 6 grammi di fibra totale ogni 100 grammi. Per questo i ceci rappresentano un valido aiuto in caso di congestione intestinale, poiché facilitano la regolarizzazione dell’intestino.
Sono anche ricchi di acidi grassi omega 3 e per questo sono un alleato importante per la salute del nostro sistema cardiovascolare, infatti contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto “buono”, riducendo i livelli di LDL, il “colesterolo cattivo”.
Inoltre i ceci contengono grandi quantità di “folato”, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un amminoacido che se presente con valori sopra la norma nel sangue, aumenta il rischio dell’insorgenza di ictus e infarto. Ovviamente non possono mancare i sali minerali, tra cui spiccano il magnesio, il calcio, il fosforo e il potassio, assieme a una buona quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B.
Infine, la totale assenza di glutine li rende perfetti anche per i celiaci: la farina di ceci rappresenta una validissima alternativa alle “farine classiche”, prestandosi alla preparazione di tantissime ricette.
I ceci sono davvero ricchi di mille proprietà, perché dunque gustarli solo come minestra? E’ arrivato il momento di liberare la fantasia in cucina, preparando tante gustose ricette con i ceci al forno.
Pronti a cominciare?
LEGGI ANCHE: Come cucinare il finocchio: 10 idee
La farinata è un piatto che elogi la bontà della semplicità: solo 3 ingredienti per creare un piatto salutare m gustoso. Qui la ricetta completa.
La farina di ceci infatti, ha proprietà addensanti e per questo rappresenta una valida alternativa all’uovo per la preparazione di una frittata vegana. Anche nel caso in cui non foste vegani vi consigliamo vivamente questa ricetta in quanto vi permetterà di gustare un sapore nuovo e diverso dalla classica frittata, assolutamente gustoso ma allo stesso tempo salutare. Potrete personalizzare la vostra frittata di ceci utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono, qui vi riportiamo una ricetta che tra gli ingredienti prevede zucchine, peperoni e tante spezie.
Preparare i ceci croccanti al forno è davvero semplice e veloce, potrete fare questa ricetta quando vorrete per avere sempre con voi questo spezza fame goloso e sano. Qui la ricetta completa.
Evitare gli sprechi preparando piatti golosi e leggeri è davvero fantastico! Qui la ricetta completa.
Il rosmarino è una spezia che si sposa stupendamente con i ceci, esaltandone al meglio il sapore…provare per credere! Qui l ricetta completa.
Assolutamente consigliato il pane pugliese! Qui la ricetta completa.
La cottura al forno rende le cotolette di ceci croccanti all’esterno e tenere all’interno, assolutamente divine! Qui la ricetta completa.