Capita molto spesso di ritrovarsi nel frigorifero della verdura vecchia.
Magari non proprio fresca, ma ancora utilizzabile. Ecco quindi, che invece di buttarla, potreste utilizzarla per creare delle ricette semplici, gustose e antispreco. Potrete prepararle con estrema facilità, con le verdure saranno ancora più buone e leggere.
Le verdure sono sempre un’ottima idea, specie quando non sapete cosa cucinare e non volete sprecare ciò che avete in frigorifero.
La prima ricetta che vi consigliamo di realizzare è la classica pizza rustica.
La pizza rustica si può realizzare con molti tipi di verdure: cicoria, broccoletti, zucchine, peperoni, ecc.
Quella che vi proponiamo oggi è la variante con la cicoria. Occorrerà quindi avere:
Fatele rosolare per un po’ stando attenti a non farle attaccare, girandole quindi costantemente con un cucchiaio di legno.
A questo punto aprite e stendete il secondo foglio di pasta sfoglia e usatelo per coprire il ripieno.
Potrete anche farla freddare, infatti la pizza rustica è un alimento che anche freddo è buonissimo da consumare.
Tra le ricette antispreco con verdure, vi proponiamo quella con il sedano.
Il sedano è una verdura che in frigo non manca mai e, anzi, il più delle volte avanza. Tante volte capita di buttare vecchi gambi di sedano ormai appassiti o marci, ed essendo questa una verdura ricca di moltissime proprietà, sprecarla sarebbe davvero un gran peccato. Ecco quindi che invece di buttare le vecchie foglie è possibile creare un buonissimo pesto, ottimo per condire soprattutto il pesce bollito.
Prepararla è molto semplice ed occorreranno:
A questo punto, non dovrete far altro che inserire gli ingredienti tutti all’interno di un mixer e tritarli fino a creare un composto omogeneo e cremoso.
L’unica cosa che dovrete fare ora sarà condire le vostre pietanze con un pesto diverso dal solito, magari molto più gustoso.
Le verdure, anche se un po’ appassite e vecchie, possono rivelarsi utili sotto diversi aspetti.
Se non volete cucinarle potete sempre usarle per creare un compost utile alla coltivazione della terra. Se invece volete riutilizzarle in cucina, oltre alle semplici ricette proposte sopra, potrete sbizzarrirvi con zuppe e minestroni, ottimi per l’inverno.
Insomma basterà un po’ di fantasia e voglia di fare per ottenere piattigustosi anche con gli scarti delle verdure.