La zuppa di ceci è una pietanza tipica del periodo invernale, molto semplice da preparare e che richiede pochi ingredienti; è molto saporita e nutriente e può essere considerata un primo piatto.
I ceci sono legumi ricchi di proprietà nutritive come i carboidrati e le proteine ed attualmente sono considerati come i terzi (Legumi) più consumati al mondo; essi sono ottimi da mangiare assoluti o anche accompagnati dalla pasta.
Alla classica ricetta della zuppa di ceci è possibile aggiungere qualche variante, come il pepe o il peperoncino, ingredienti molto indicati soprattutto nelle giornate più fredde.
Ingredienti zuppa di ceci
Per preparare un’ottima zuppa di ceci occorrono:
Procedimento da seguire:
Lasciare i ceci a bagno per almeno 12 ore, sciacquarli e porli in una pentola ricoprendoli di acqua; aggiungere il dado e lasciar cuocere per 2 ore circa, mentre si fa rosolare un trito di cipollina, carota, sedano e rosmarino.
A questo punto unire anche i ceci con l’acqua di cottura, facendo cuocere ancora per 20 minuti, infine condire con poco olio e servire con qualche fetta di pane abbrustolito.