Descrizione
Gli ziti al forno sono un grande classico della cucina italiana, simile nel gusto e nell’aspetto alla tradizionale pasta alla sorrentina. Una ricca e appetitosa casseruola di pasta condita con salsa di pomodoro e tanto formaggio filante: ottima da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Oggi vi proponiamo al ricetta degli ziti al forno alla siciliana, una squisita variante arricchita con melanzane fritte, piselli e, naturalmente, ragù di carne. Scoprite subito come prepararli!
Ingredienti
Per il ragù:
- 500 g di macinato di manzo;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 150 g di piselli;
- 1 melanzana;
- 1 cipolla;
- q.b. vino rosso:
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per gli ziti al forno:
- 300 g di ziti;
- 200 g di caciotta siciliana;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con olio extravergine d’oliva all’interno di una capiente casseruola. Unite la carne macinata di manzo e lasciatela insaporire per una decina di minuti a fuoco lento.
- Sfumate con del vino rosso e fate evaporare l’alcol a fuoco vivace, dopodiché unite la passata di pomodoro e insaporite la salsa con sale e pepe nero macinato. Coprite e proseguite la cottura per circa 40 minuti.
- Sbollentate i piselli per 20 minuti, scolateli e uniteli al ragù. Aggiungete anche le melanzane tagliate a cubetti e fritte in abbondante olio di arachidi.
- Cuocete al dente gli ziti e conditeli con il ragù e la caciotta siciliana tagliata a cubetti. Versateli all’interno di una capiente pirofila e cospargeteli con pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Infornate gli ziti alla siciliana a 240° e lasciateli gratinare sotto il grill per circa 6-7 minuti. Sfornateli e serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche gli ziti al forno alla napoletana, altrettanto gustosi e prelibati.