Durante le festività natalizie deliziate il palato dei vostri ospiti servendo un dessert cremoso profumato con cannella, vaniglia e noce moscata.
L’eggnog è il tradizionale zabaione di Natale americano, addizionato con brandy e arricchito latte e panna: la ricetta che vi proponiamo, oltre a essere semplicissima, è adatta anche a chi preferisce non consumare le uova crude. Vi spieghiamo come preparare questa classica bevanda pastorizzando i tuorli in pochi minuti.
Ricetta zabaione di Natale americano
Volete preparare l’eggnog senza alcol? Semplice, sostituite il brandy con altri 150 ml di latte intero: otterrete uno zabaione ancor più cremoso e perfetto per tutta la famiglia!
Ingredienti
- 250 ml di latte intero;
- 250 ml di panna fresca;
- 150 g di zucchero;
- 5 tuorli freschissimi;
- 150 ml di brandy;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. cannella in polvere;
- q.b. noce moscata.
Procedimento
- Separare i tuorli dagli albumi e montarli a lungo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia, una spolverata di cannella e un po’ di noce moscata.
- Incorporare il latte freddo e versare il composto all’interno di una casseruola. Scaldarlo a fiamma bassa mentre monitorate la temperatura con un termometro per liquidi per accertarvi che non superi i 60°: in questo modo riuscirete a pastorizzare le uova senza cuocerle.
- Togliere lo zabaione dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Montare leggermente la panna con le fruste elettriche per ottenere una mousse soffice ma non troppo densa e incorporarla alla crema insieme al brandy.
- Una volta pronto, l’eggnog è ideale da consumarsi subito, ma se preferite servito freddo potete conservarlo in frigorifero per 1-2 ore.